domenica, novembre 05, 2006

Perché questo blog?

Ho aperto questo blog per un motivo contingente: devo scrivere la mia prossima rubrica per Spendere Meglio sui blog. E mentre conoscevo già varie altre piattaforme che ospitano e ti danno strumenti per configuare blog - blogger tradizionale, splinder, livejournal, i blog del Digital Divide Network e iobloggo - non avevo ancora mai provato blogger beta.
A prima vista, il progresso rispetto a blogger tradizionale sembra notevole. In particolare, è molto più facile fare modifiche semplici al template (all'impaginazione), aggiungendo elementi tramite finestre di dialogo e trascinandoli per spostarli. Poi per quanto riguarda i post, è possibile aggiungere delle "etichette" (tag).
Per quanto riguarda i post, è possibile adesso aggiungervi delle etichette ("tag"). Però questa possibilità era già offerta da molte altre piattiforme. Con iobloggo puoi addirittura utilizzare sia categorie prealabilmente determinate, sia tag per i temi nuovi che forse non giustificano ancora la creazione di una categoria.
Terrò questo blog per sperimentare la funzione "pubblica sul blog" di certe applicazioni web, che non sono compatibili con iobloggo, però continuo a preferire iobloggo, la miglior piattaforma che conosca finora per quanto riguarda la comunicazione tra amministratori e utenti, dove in particolare gli amministratori utilizzano un blog collegato direttamente con l'area di gestione dei blog degli utenti per annunciare novità, e rispondono rapidamente e chiaramente alle domande sul forum di aiuto. Non ho ancora provato a fare una domanda in quello di blogger beta - ma secondo la mia esperienza di altri forum di aiuto per altre applicazioni Google, tendono ad assomigliare alla stazione Termini alle ore di punta.
Per concludere eccovi una farfalla:


Tea for Two di Talent / Nic McPheeTea for Two di
Unhindered by Talent / Nic McPhee,
Sotto una
licenza creative commons
attribuzione - condividi allo stesso modo


Update col senno di poi: sarebbe bello che la finestra di dialogo per l'inserimento delle immgini ti suggerisse di indicare un attributo .alt ed eventualmente un attributo title, come avviene con Joomla!, ad es. Quando si passa a Modifica Html dopo aver inserito la foto, si vede che l'attributo .alt è predisposto ma vuoto: è facile completarlo tra le virgolette, però se tutto il concetto di Blogger Beta si basa sulla facilità d'uso, perché costringere l'utente a passare in modalità html per farlo?

1 commento:

Almansi ha detto...

E adesso testo la funzione commenti, che non sembra cambiata rispetto alla vecchia piattaforma blogger